Battesimo

E’ il primo evento importante nella vita di un bambino, un rito di passaggio. Per questo riservo al Battesimo la stessa cura e attenzione che dedico ai matrimoni. Mi piace fotografare i dettagli che ci sono dietro un evento così importante, piccoli particolari che un giorno, riguardandoli, faranno emozionare il piccolo e anche mamma e papà.

Le scarpine indossate, il vestitino, le sue manine così piccole…sono questi particolari che rendono un servizio fotografico per il Battesimo un ricordo unico e irripetibile. Questo è il motivo per cui rivolgersi ad un fotografo professionista è fondamentale. Non sarebbe la stessa cosa fare qualche scatto con il cellulare di uno zio o con la “macchinetta professionale” del cugino di turno. E’ importante conoscere i tempi del rito in chiesa, quello che farà o dirà il parroco, i gesti sacri. Sta all’abilità del fotografo, infatti, cogliere tutti i passaggi salienti della cerimonia e racchiuderli in immagini che li documentino in modo artistico ed emozionante. E non è facile, quando il protagonista è un neonato che potrebbe mettersi a piangere da un momento all’altro!

Mi piace comunque iniziare dalla preparazione del piccolo con mamma e papà oppure con la madrina del Battesimo. E’ anche un momento, questo, per realizzare qualche bel ritratto di famiglia. Si passa poi a fotografare il rito in chiesa, documentandolo appunto con la sua sacralità e il suo simbolismo. Si conclude poi con il momento della torta al ristorante.

Racchiudo generalmente, tutto ciò che ho fotografato in un album, che sarà un oggetto prezioso che custodirà per sempre un momento unico, emozionante, irripetibile.